Rimedi floreali

Rimedi floreali

I rimedi floreali sono un metodo delicato ma molto efficace di sostegno alla persona, sia che viva disagi emozionali, sia che abbia somatizzazioniche ne compromettono il benessere fisico.

Agendo a livello vibrazionale, i Fiori possono essere utilizzati senza controindicazioni anche per bambini e animali (con l’unica accortezza di eliminare il ridottissimo contenuto alcolico facendolo evaporare), e in abbinamento a qualunque terapia allopatica già eventualmente in corso.

Fiori di Bach sono 38 e ognuno può essere utilizzato sia per il suo effetto riequilibrante della sfera emotiva sia, seguendo le indicazioni di Ricardo Orozco sul principio transpersonale, per l’azione specifica a livello fisico.

Fiori Italiani sono 18, e ho avuto la fortuna e l’onore di imparare a conoscerli direttamente dalla loro scopritrice, Giovanna Tolio.
Come lei stessa afferma, questi rimedi sono ispirati al lavoro del Dott.Bach; hanno però il grande vantaggio di essere estratti da piante che fanno parte, in quanto italiani, dell’ambiente che ci è più familiare, al quale in un certo senso “apparteniamo” o per esserci nati o per averci vissuto a lungo.In qualche caso quindi la loro potenza è superiore a quella dei Fiori di Bach, o può intensificarne gli effetti se combinata con essi.

Per entrambe le famiglie di rimedi, il meccanismo di funzionamento è analogo: il Fiore possiede una propria vibrazione, perfettamente equilibrata e in armonia con l’Universo.
Nel momento in cui ci nutriamo della sua essenza (o di una combinazione di rimedi), inizia la risonanzail nostro caos interiore viene gentilmente ma fermamente invitato ad allinearsi alla frequenza armonica dei Fiori.

E’ come farsi prendere per mano da qualcuno che conosce la strada, in un momento in cui siamo troppo stanchi, smarriti o poco lucidi per proseguire da soli.
Una mano ferma e gentile, che non giudica e non vuole niente in cambio, se non “rimetterci in carreggiata” con rinnovata fiducia e serenità.

La scelta dei rimedi adatti avviene in seguito a un colloquio e a un test kinesiologico.
Periodicamente il mix di Fiori verrà cambiato e adeguato alle esigenze specifiche del momento o del progetto di benessere impostato.