Blog

Fai come Michelangelo :)

in counseling 26 marzo 2018
Oggi a Milano c’era il sole
Ho approfittato di un appuntamento in centro per fermarmi a lavorare da una panchina al Parco Sempione, lo spazio verde che circonda il Castello Sforzesco.
Nel Castello sono custoditi capolavori meravigliosi, fra cui la scultura in foto: si chiama Pietà Rondanini, ed è una delle ultime opere di Michelangelo.
Rispetto all’altra, ben più famosa e visibile in S.Pietro a Roma, questa sembra quasi non appartenere neanche allo stesso autore.
Data l’età avanzata (sembra avesse 80 anni quando iniziò la Rondanini) Michelangelo lasciò questa Pietà incompiuta, ma dentro la sua testa c’era un’opera scultorea altamente innovativa: aveva infatti modificato in corsa una prima versione della stessa opera per trasformare la madre che sorregge il figlio morente in un abbraccio sacro ed eterno.
Tu puoi fare come Michelangelo: puoi trasformare la tua vita, liberandoti dei pesi che non ti servono, come lo scultore libera dal marmo le figure che, nella sua testa, già esistono.
Puoi liberarti dalle aspettative, dalla vergogna, dai sensi di colpa.
Puoi emergere, scalpellando via un giorno alla volta tutte le tue paure, per mostrarti alla luce del sole esattamente per quello che sei, unico e irripetibile.
E non importa se cambi idea in corso d’opera, o se in apparenza rimarrai incompiuto.
Sarai sempre e comunque un capolavoro 🙂
#sceglilavitachevuoi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *