Blog

Denaro: vogliamo parlarne?

in counseling 20 novembre 2017

C’è stato un periodo, più o meno fra i miei 13 e i 15 anni, in cui a casa arrivavano scatole e scatole di fogli (estratti conto, bollette…ora non ricordo) e altrettante di buste; il “gioco” era imbustare più velocemente possibile quei documenti: ad ogni mille buste corrispondevano 20mila delle vecchie lire italiane.

Poi c’è stato un periodo, circa 10 anni fa, in cui mi hanno chiamata dalla banca per propormi titoli e azioni in cui investire “tutto quel denaro”, fermo sul conto corrente.

In seguito c’è stata la separazione, con tutte le spese che ne sono conseguite; e poi di nuovo un periodo di relativa prosperità.
Adesso la scelta di diventare libera professionista ha cambiato le carte un’altra volta…e sto lavorando per costruire una nuova abbondanza 🙂

Come sempre parto dalla mia esperienza perché credo sia il modo più onesto per parlare degli argomenti che propongo.
In tutti gli alti e bassi finanziari, e anzi soprattutto in questi ultimi, ho sempre trovato il modo di avere soldi da parte per 3 cose: i libri, qualche viaggio e i corsi per la mia formazione/crescita personale.

Ho preferito rinunciare all’auto, all’aggiunta al guardaroba, all’ultimo modello di telefono, ecc., pur di potermi garantire gli altri “lussi” che sentivo rendere la mia vita davvero ricca.
In molti avrebbero fatto scelte totalmente diverse, e va benissimo così: il punto è proprio questo!

Secondo me IL DENARO E’ UN INDICATORE DI INTERESSE.

Quelli che per me possono essere 50 euro ben spesi, per qualcun altro sono sprecati inutilmente.
In più di un’occasione è capitato che la stessa persona che lamentava scarsità nella sua vita, poi trovasse risorse per abiti griffati o accessori di lusso: nulla a che fare con la povertà, almeno ai miei occhi.

Se siamo veramente onesti con noi stessi, lo sappiamo cosa guida le nostre scelte quando si tratta di aprire il portafogli: è il VALORE che NOI diamo, non il PREZZO sul cartellino, che ci farà dire sì o no.

Quanto vale per voi un’esperienza che potrebbe completamente cambiarvi la prospettiva sulla vostra vita attuale e futura?

Se volete un suggerimento, lo trovate nella mia pagina degli eventi o qui http://bit.ly/2iYpXzt 😉

E grazie fin d’ora se vorrete condividere nei commenti cosa il denaro rappresenta per voi…mi interessa moltissimo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *